La Via Francigena del Sud

La Via Francigena è un percorso medievale che attraversa tutta l’Europa da nord a sud conducendo nei principali luoghi di interesse religioso quali Santiago di Compostela, Roma e Gerusalemme.

 

Storicamente l’inizio di questo cammino è Canterbury, da cui nei secoli post romani si diffuse la cristianità in Europa e da dove i pellegrini attraversando le strade consolari e sull'Appia in particolare, giungevano a Roma in preghiera.

Il nome "Francigena" sta proprio a indicare la via o le vie che "dalla Terra dei Franchi" consentivano ai pellegrini d'oltralpe di giungere a Roma.
 

E’ oggi conosciuta la Via Francigena del Sud come un fascio di strade consolari che si snoda da Roma partendo da Porta Maggiore (antica Porta Sessoriana), passando per la Via Casilina, la Via Prenestina e la Via Appia lungo il basso Lazio, in direzione della Campania e della Puglia, dove salpando da Brindisi si arriva a Gerusalemme in Terra santa.

Per il pellegrino moderno la Via Francigena riserva oggi molte sorprese. È possibile camminare su bellissimi tratti e incontrare luoghi e persone straordinarie.

Un itinerario trasversale, tra basolati romani ed antichi tratturi, templi pagani, maestose cattedrali e santuari cristiani, dolci panorami collinari e aspri passaggi montani…tutti da scoprire e da Vivere!

*La Via Francigena del Sud

Tariffa Speciale Pellegrino

Stai intraprendendo il Tuo viaggio spirituale attraverso la Via Francigena del Sud,

che tu sia a piedi o in bicicletta fai sosta da noi ad un prezzo speciale!

Pernotto + Colazione =  20€     per Pellegrino, a notte.

*Comunicalo al momento della prenotazione!

B&b l'Angolo di Mo  

B&b l'Angolo di Mo 2  

Piazza PC. Restagno 4, Cassino (Fr)

angolodimo@yahoo.it

Marco: +39 328 68 71005 - Ornella: +39 338 16 65481